LINEA DIRETTA CON L'ARCHITETTO | SOLO CHIAMATE | Lun-Ven: 10.00-12.00

Architetto Consiglia

architetto-online

Designer di Interni

Il designer degli interni, è la figura professionale massimamente esperta della progettazione degli spazi interni e degli oggetti d’uso comune.

Un designer si occupa di ambienti chiusi in generale, come le abitazioni private. Ma anche luoghi più specificatamente pubblici, come biblioteche, teatri, edifici di culto, esercizi commerciali, spazi ricettivi, o ambienti di lavoro. Comunemente si associa all’interior designer una figura più simile ad uno stilista d’interni, ma in realtà il designer possiede nozioni molto più approfondite di un semplice “stilista”. Le nozioni di cui parliamo comprendono la conoscenza di concetti relativi alla staticità di una struttura. Ma anche la competenza di buona parte di quelle norme legali, come ad esempio le dimensioni minime,  che attendono alla realizzazione di un complesso costruito.

Inoltre egli presta particolare attenzione all’ergonomia di un ambiente. Concetto questo che consiste nell’ideare le soluzioni più idonee alle esigenze psicofisiche di coloro che usufruiscono di uno spazio progettato. Tali aspetti sono quelli che, ad esempio, riguardano gli elementi di arredo affinché abbiano il giusto dimensionamento. I mobili devono anche essere disposti in maniera tale da rispettare gli spazi di passaggio. Inoltre, se sono destinati alla lavorazione, devono essere conformati in maniera tale da rendere facile il movimento al cospetto di essi. L’attenzione nella progettazione va anche data ai materiali e alle tecnologie con cui viene effettuato un allestimento d’interni, affinché esse siano di buona qualità.

designer-interni-online designer-interni

Il designer d’interni si occupa anche di assicurare che non ci siano potenziali pericoli per la salute di chi si avvarrà di tali ambienti. Ad esempio, un ambiente interno deve assicurare l’abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre, specialmente nei locali pubblici adibiti allo spettacolo, deve esservi una buona insonorizzazione. Col tempo è divenuto oltremodo indispensabile, che in uno spazio vi sia un buon rapporto fra consumi energetici e comfort termico. In ultimo, ma non di meno importante (anzi!), un buon designer deve pensare all’aspetto estetico. In particolare deve far si che tutto l’ambiente sia in armonia tra l’ingombro degli spazi pieni e l’utilizzo degli spazi vuoti.

Designer D’interni Online

Il nostro sito fornisce consulenze d’interni avvalendosi di un architetto e designer di interni. Potete scegliere tra tre pacchetti di progettazione online che vi consentiranno di pianificare al meglio i vostri ambienti interni secondo le vostre esigenze. Inviate la pianta della vostra casa, anche schizzata a mano. Sono molto utili a capire la situazione esistente, anche delle foto che inquadrino bene le stanze sulle quali intervenire. Descrivete sinteticamente le vostre esigenze sulla ristrutturazione che vi apprestate a fare. Un architetto vi chiamerà e valuterà gratuitamente la vostra situazione. Soltanto dopo deciderete se acquistare oppure no un nostro progetto online. Inoltre, potrete controllare tutto quanto prima di averlo consegnato. Il controllo del progetto avviene su Skype, in maniera assolutamente gratuita e compresa nel prezzo.