LINEA DIRETTA CON L'ARCHITETTO | SOLO CHIAMATE | Lun-Ven: 10.00-12.00

Architetto Consiglia

Come Funziona

  • 1. COMPILI IL MODULO DI RICHIESTA
  • 2. L’ARCHITETTO TI CHIAMA
  • 3. PAGHI CON PAYPAL O BONIFICO
  • 4. FACCIAMO IL PROGETTO
  • 5. CONTROLLI IL PROGETTO SU SKYPE
  • 6. RICEVI IL PROGETTO
  • CONTROLLI LE MODIFICHE ONLINE CON L’ARCHITETTO

    Progetto di una casa con soppalco

    Nelle seguenti immagini, illustriamo il caso di un nostro Cliente, che ci ha commissionato il progetto di una casa con un soppalco abitabile.

    Stato di fatto

    Le foto e la pianta che il Cliente ci ha inviato, documentavano una situazione frammentata al pian terreno. Il piano aveva un ingresso facente parte di un soggiorno abbastanza ampio. Il resto della superficie era occupato da ambienti quali: una cucina a vista; un bagnetto molto piccolo provvisto soltanto di un lavabo ed un water; una stanzetta altrettanto piccola.
    Il collegamento con il soppalco superiore era costituito da una scala a chiocciola di piccole dimensioni. Il cliente ci riferiva infatti che trovava abbastanza difficoltoso poter salire e scendere i gradini agevolmente.
    Il piano soppalco presentava una camera da letto ed un bagno.

    progetto-casa-con-soppalco-stato-di-fatto progetto-casa-con-soppalco-render

    guarda il progetto completo

    Bisogni abitativi del Committente

    Il committente desiderava ampliare la stanzetta per poter disporre un letto singolo, un armadio ed una scrivania per il figlio. Voleva inoltre ingrandire il più possibile il bagno al pian terreno per farvi entrare una doccia. Infine voleva lasciare a vista la cucina.

    Progetto proposto

    La nostra soluzione progettuale ha mirato, allo stesso tempo, sia al soddisfacimento delle necessità funzionali espresse dal committente, sia alla trasformazione estetica dell’involucro spaziale interno.

    PIANO TERRA

    Abbiamo creato un ambiente unico inglobando una cucina a vista nel soggiorno. In questa maniera abbiamo liberato superficie a sufficienza che potesse permetterci di dare ampiezza alla stanzetta e al bagno. La zona dell’ingresso all’appartamento, nel progetto, è anche la zona che disimpegna le altre stanze. Abbiamo infatti sistemato nella stessa area, una porta ed un filtro che potesse assicurarci il passaggio sia al nuovo bagno, che alla nuova camera da letto. Il bagno ora è grande quanto basta per contenere tutti gli accessori principali (lavabo, bidet, water), e anche la doccia desiderata dal Committente.
    La nuova cameretta è poco più grande della superficie minima imposta per legge per un solo letto singolo (9 mq). Nella cameretta trovano ora posto, oltre al letto, un guardaroba e una scrivania, così come desiderato dal Committente.
    Nel soggiorno e nella cameretta abbiamo sistemato un controsoffitto attrezzato con dei box che consentono di recuperare dello spazio utile per il contenimento di oggetti di vario genere.

    progetto-casa-con-soppalco-pianta-piano-terra progetto-casa-con-soppalco-piano-soppalcato

    PIANO SOPPALCO

    Sulla parete opposta alla cucina a vista, abbiamo proposto una scala rettilinea. Questa nuova scala, ha le dimensioni tali da risultare molto comoda nella sua fruizione. Dispone infatti di alzate e pedate nella norma ergonomica.
    Lo spazio sotto alla scala può essere impiegato per la sistemazione di un mobile basso, utile anche per appoggiare il televisore.
    Il livello superiore del soppalco, non ha subito drastiche trasformazioni. Abbiamo mantenuto la disposizione della camera da letto e del vecchio bagno. L’unica aggiunta è costituita da una cabina armadio che abbiamo sistemato in fondo alla stanza. La cabina è abbastanza capiente, ed è separata dal resto della camera, tramite dei pannelli scorrevoli trasparenti molto leggeri, tali da consentire un facile scorrimento.

    progetto-casa-con-soppalco-piano-terra progetto-casa-con-soppalco-sezione

    Progetto illuminotecnico

    Il pian terreno dispone di un controsoffitto, in prossimità della parete a sinistra dell’entrata e sulla cucina, in cui sono alloggiati dei faretti. I faretti così disposti illuminano meglio il divano e il piano di lavoro della cucina.
    L’intradosso del soppalco inoltre, dispone di alcuni faretti circolari, tali faretti hanno intensità luminosa più preponderante rispetto ai faretti situati nel controsoffitto. Nella “zona tavolo”, è presente un lampadario a sospensione che pende dal soffitto più alto.
    Infine, per creare un effetto a “luce diffusa” sono stati sistemati alcuni fari rivolti verso l’alto, ad illuminare la parte alta del piano terra, sia nella zona sopra alla cucina, che nella zona della scala.
    Sul piano del soppalco, sono stati proposti gli stessi faretti circolari presenti a piano terra. Questa tipologia di faretto, illumina anche la cabina armadio.

    PAVIMENTO

    Il pavimento scelto ricopre l’intero appartamento, sia al piano terra che sul soppalco, ed è un parquet in rovere.

    TENDAGGIO

    I tendaggi per le finestre sono di colore bianco. La tipologia di tende scelta è quella a rullo.

    TAPPEZZERIA

    La tappezzeria è in tessuto misto lino, di color beige o tortora.

    ARREDAMENTO

    Gli arredi per il soggiorno e la cucina sono in legno con verniciatura opaca di color bianco. Quelli per la cameretta sono in legno di rovere. Infine, la struttura del letto matrimoniale è imbottita e rivestita in tessuto della tappezzeria e colore sopra indicati.

    richiedi un progetto