LINEA DIRETTA CON L'ARCHITETTO | SOLO CHIAMATE | Lun-Ven: 10.00-12.00

Architetto Consiglia

3d-online

Architetto Online, puoi fidarti di Architetto Digitale!

L’ architetto online, ecco il nuovo mantra dell’era di internet. L’introduzione della rete nella vita quotidiana ha trasformato e continua a trasformare ogni aspetto della vita. Con un solo click, oggi è possibile infatti acquistare sia prodotti ordinari, che merce introvabile. Con il web si può anche prenotare una visita medica presso l’ospedale in zona o iscrivere il proprio figlio a scuola. L’era digitale ha portato semplificazioni di tempo e riduzione dei costi in molti ambiti commerciali, professionali e di servizio. Uno di questi ambiti professionali è quello, ad esempio, della psicologia: sono moltissimi oggi gli psicologi che offrono consulenze online. Un altro ambito professionale è senza dubbio, quello dell’architetto.

ARCHITETTO ONLINE SI, MA PER QUALE TIPO DI CONSULENZA?

Architetto online si, ma diciamo subito che non per tutti i servizi di architettura è possibile avere con il Committente un rapporto soltanto “online”. Tale tipo di relazione può essere instaurata per gli aspetti meno impegnativi della professione. Come quello della distribuzione d’interni di piccoli e medi appartamenti. Parliamo dunque della progettazione di massima e l’arredo, di abitazioni comuni aventi superficie di 60-120 o 200 mq al massimo di superficie. Anche perché chi può permettersi una casa più grande, di solito può permettersi anche un architetto presente sul posto.  Per questa tipologia di consulenze dunque, l’architetto online può essere un sicuro e valido punto di riferimento.

DEONTOLOGIA DI UN ARCHITETTO ONLINE

Ma cosa consente, nello specifico, ad un architetto, di poter effettuare una consulenza online? E soprattutto, come può ridursi in maniera così importante, la parcella di un professionista?
I fattori che contribuiscono a permettere l’elargizione di un simile servizio professionale tramite internet sono molteplici. Essi assicurano il rispetto assoluto del Codice Deontologico che rappresenta un punto imprescindibile della professione di architetto. Naturalmente molto dipende dai singoli professionisti, e da come essi si rapportano ai loro doveri. E’ chiaro che noi possiamo garantire solo per il nostro sito, ed il nostro servizio di architetto online Ma vediamo di passare all’analisi dei fattori che hanno contribuito alla nascita del “professionista in rete”.

RIDUZIONE DEI TEMPI GRAZIE ALLA PROGETTAZIONE IN CAD E 3D

Il vecchio caro professionista che impiegava ore e ore, sia prima che dopo il confronto con il Committente, a disegnare e a ridisegnare prospettive colorate ed accattivanti, oramai non esiste più. Esso è stato soppiantato da un tecnico esperto nella rappresentazione virtuale, che si avvale di sofisticati softwares 3D. Questi nuovi mezzi, consentono una riproduzione precisa e accurata dell’organismo architettonico e permettono una riduzione notevole sui tempi di progettazione. Con pochi click si può cambiare infatti, il materiale del rivestimento di una parete, oppure inserire una porta o una finestra in una muratura.

ARCHITETTO ONLINE E PROGETTAZIONE DI MASSIMA

La nostra piattaforma non distribuisce online progetti in scala 1:20. Questo tipo di elaborati così dettagliati infatti, non vengono nemmeno menzionati dal nostro sito e quindi non possono essere richiesti. Quello che viene invece qui trattata, è la progettazione di massima. Quella che si limita a descrivere come re-distribuire le stanze, a come arredare un ambiente, o a colorare una parete. Il nostro sito non effettua la Direzione dei Lavori. Ci limitiamo a dare indicazioni sul rivestimento delle pareti o sulla tipologia di cucina da inserire (isola, penisola, etc). Noi non andiamo oltre semplicemente perché siamo onesti e coscienti di non potere, vista la distanza. Sono tante le persone che non possono permettersi la spesa di un architetto che diriga i lavori. Noi veniamo incontro a tutti coloro che dall’architetto vogliono solo un’idea.

CERTEZZA DELLA LEGALITÀ DELL’INTERVENTO

La consulenza viene effettuata seguendo le normative di settore, come ad esempio, quella riguardante l’igiene (D.M. 5 luglio 1975). E se è vero che i regolamenti comunali sono diversi per ogni comune, è altrettanto vero che basta seguire poche e semplici norme di carattere nazionale per avere la certezza della legalità dell’intervento. Ricordiamo infatti che noi trattiamo solo interni, e la normativa per tale settore è davvero risicata. Infine, all’atto della consegna degli elaborati, ricordiamo al Cliente quanto segue, mettendolo in prima pagina sul book che consegniamo:

“Si declina ogni responsabilità qualora il Committente non ottemperi alla normativa nazionale e regionale vigente e apporti i lavori prima di ottenere i dovuti permessi dagli enti pubblici preposti.”

MANCANZA DELLA NECESSITÀ DI SOPRALLUOGO PER PRELEVARE LE MISURE

I piccoli-medi appartamenti, non necessitano del rilievo di un professionista. Il Committente è invitato ad inviare una pianta che può recuperare al Comune, oppure al Catasto. Egli è inoltre invitato ad accertarsi che le misure del suo appartamento corrispondano allo schema inviato e a verificare che nel tempo nulla si sia modificato. Nel caso in cui la pianta non corrisponda al vero, al Committente viene detto di effettuare egli stesso un rilievo. A tale scopo, il nostro sito illustra, attraverso un tutorial, come eseguire le misurazioni in maniera corretta. Nel tutorial viene specificato, che l’architetto è a disposizione gratuitamente di tutti coloro che avessero dei dubbi o problemi sulla rilevazione. Per questo un numero di contatto viene riportato, e ben evidenziato, in tutte le pagine del sito. Qualora il Committente non riesca comunque ad eseguire un rilievo, lo stesso è consigliato di farsi aiutare da un esperto.

LE FOTO COME STRUMENTO DI CONTROLLO DEL RILIEVO

Uno strumento di controllo del rilievo molto valido sono anche le fotografie degli ambienti che diciamo di inviare. Attraverso le proporzioni siamo in grado di capire se abbiamo di fronte un’errata misurazione. In questi casi chiediamo sempre di rivedere tutto il rilievo ed eventualmente comunichiamo di farsi aiutare da un esperto. Consigliamo, sempre attraverso il nostro tutorial, di scattare almeno 2 foto per ogni stanza o ambiente della casa. Nel tutorial è inoltre indicato come scattare le immagini.

SITUAZIONE DEGLI IMPIANTI

Sin dal primo contatto con il Committente, chiediamo se è possibile o meno, spostare gli scarichi esistenti. Consigliamo inoltre di consultare un idraulico per avere contezza della situazione. Ci accertiamo se il proprietario dell’appartamento abbia o meno intenzione di rifare l’impianto termico ed elettrico. Teniamo tutte le risposte che ci vengono date, come punti cardine del progetto per il ri-posizionamento di murature ed arredi.

CONTROLLO ONLINE DEL PROGETTO

Il nostro è l’unico sito in Italia ad offrire un collegamento online con l’architetto. Il collegamento si effettua in video conferenza su Skype ed è assolutamente gratuito. Ciò permette al Committente di controllare il progetto prima della consegna. Durante il collegamento il Committente ha il modo di vedere il progetto e di discuterlo con il professionista. Le due parti interagiscono come se si confrontassero in uno studio di architettura. Il Committente può chiedere eventuali modifiche al progetto e le modifiche vengono eseguite subito, in modo che esso possa visualizzarle ed approvarle. Il controllo online si protrae spesso oltre i tempi prestabiliti, fino a quando il Committente non è certo della soluzione.

ECCO PERCHÉ IL NOSTRO SERVIZIO ONLINE È VALIDO E SICURO

Tutti questi fattori sopra analizzati fanno si che la progettazione online eseguita dal nostro sito sia di sicura validità. Lo scrupolo e l’attenzione nei confronti del Committente è ai massimi livelli professionali e non solo deontologici, ma anche umani. Ad esempio. Spesso il Committente ha problemi di orario ed è impossibilitato a collegarsi su Skype per il controllo del progetto. Per avere certezza della sua soddisfazione, siamo disposti a collegarci in orari proibitivi per la maggior parte degli studi tecnici. Nei casi in cui vi è un errore di progettazione o di valutazione, le nostre condizioni prevedono assolutamente il rimborso. Insomma per noi il Committente viene prima di tutto!.

CONCLUSIONI SUL SERVIZIO DI ARCHITETTO ONLINE

Internet ha tanti difetti ma ha anche un unico e grande pregio: il passaparola. Un cliente, di qualsiasi tipo di servizio, se non è soddisfatto può scriverlo su altri siti o sui social. Egli può tranquillamente diffondere al pubblico le sue impressioni sulle nostre prestazioni. In questa maniera gli altri utenti sono allertati dal cattivo feedback rilasciato su un’azienda o su un professionista. Chi lavora male sul web non ha scampo ed è obbligato dalla rete a chiudere. E’ per questo che noi di Architetto Digitale lavoriamo con la massima Serietà ed Onestà. Perché siamo coscienti che solo l’attenzione che mettiamo nel nostro lavoro può essere la carta vincente del nostro successo.

richiedi